Descrizione
O R D I N A
A tutti i proprietari dei terreni in territorio del Comune di Veglio confinanti con la pubblica viabilità
di tenere regolate le siepi e gli arbusti ai lati delle strade e di tagliare i rami e le piante che si protendono oltre il ciglio strada o che vertono in condizioni di potenziale pericolo.
Detti lavori devono essere eseguiti nel periodo di apertura del taglio 15 SETTEMBRE – 30 APRILE.
Si rammenta che la fascia minima prevista di legge è pari ad una profondità non inferiore a 5 metri a monte ed a valle della sede stradale e che il mancato adempimento delle disposizioni della presente ordinanza comporta una sanzione amministrativa da €. 169 ad €. 680. In caso di inosservanza della presente, oltre alla sanzione amministrativa di cui sopra, resta nelle facoltà del Comune eseguire i lavori in oggetto ed addebitare ai proprietari e tenutari dei terreni le relative spese eventualmente trattenendo a parziale compenso del lavoro il legname risultante (ove economicamente conveniente), senza che nessuno abbia più nulla a pretendere.
Si rammenta altresì il generale principio della responsabilità del custode del bene, sia esso proprietario, usufruttuario, enfiteuta, conduttore, ecc., sul quale grava la presunzione di responsabilità generale ex art. 2051 del Codice Civile.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
31/10/2025 10:41